Corsi personalizzati e Team Building

Team building: letteralmente significa 'costruzione del gruppo'. E’ un’attività prevalentemente ludico / sportiva, avente un obiettivo formativo che consiste nel creare un buon clima tra persone riunite insieme che spesso non si conoscono. 

In Italia il team building sta crescendo di popolarità e trova la maggiore applicazione in ambito manageriale in quanto, molto spesso, la formazione tradizionale di un gruppo di manager è ostacolata dall’arroccamento personale in alibi troppo razionali e sclerotizzatisi nel tempo. 

Nel corso degli ultimi anni, molte aziende, a fianco delle metodologie tradizionali per l’attività formativa dei propri dipendenti, hanno optato per la scelta di nuove esperienze ed emozioni totalmente slegate dall’aula. 

I moderni studi sull’apprendimento degli adulti e sulle strategie cognitive, evidenziano che l’esperienza attiva è la principale fonte di apprendimento, soprattutto nell’ambito della formazione comportamentale. Il coinvolgimento delle persone sia emotivo sia fisico riesce a rafforzare i messaggi chiave dell’azienda ancorandoli ad un’esperienza al di fuori della normale routine e quindi indelebile. 

L’obiettivo finale di un intervento di team building è quello di far conoscere in modo più profondo persone che in ufficio si conoscono solo in modo superficiale, migliorare la fiducia in sè stessi e nei propri colleghi, migliorare il livello di collaborazione, favorire la comunicazione.